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Liberamente tradotto da ‘To find a better solution, ask a better question’ di Hal Gregersen, Medium, 19 Novembre 2018.

Tracciando la storia di origine di ogni svolta creativa, è possibile trovare il punto in cui qualcuno ha cambiato la domanda. Ho visto questo come studente da lunga data dell’innovazione; le storie in quel regno abbondano.

Ad esempio, considera le origini dell’istantanea. La fotografia era stata inventata molto prima del 1854, quando nacque il fondatore di Kodak George Eastman, e si interessò fin da giovane ad essa. Mentre si preparava a fare un viaggio internazionale all’età di 24 anni, Eastman scoprì che era troppo impegnativo impacchettare le apparecchiature elaborate e costose. La tecnologia per catturare le immagini fotografiche era costantemente migliorata nel corso degli anni in termini di velocità e qualità, ma si dava per scontato che si trattasse di un processo per professionisti, o almeno per appassionati seri e benestanti. Eastman si chiedeva: la fotografia poteva essere resa meno ingombrante e più facile da godere per la persona comune?

Era una domanda abbastanza promettente per motivare Eastman ad immergersi nella modalità di ricerca, ed abbastanza eccitante da poter reclutare altri per farsi aiutare. All’età di 26 anni, aveva lanciato una società, e otto anni dopo, nel 1888, la prima fotocamera Kodak arrivò sul mercato. Non solo ha sostituito le lastre in emulsione umida con la nuova tecnologia a film secco, ma ha anche messo in evidenza ciò che i manager chiamano oggi “innovazione del modello di business”. Non ci si aspettava più che i clienti acquisissero le competenze e le impostazioni per lo sviluppo del film. Invece, dopo aver girato un intero rotolo di 100 immagini, avrebbero inviato la fotocamera compatta all’azienda per lo sviluppo.

La Kodak fu un grande successo, ma la domanda di Eastman continuò. Nel 1900, insieme ai suoi colleghi lanciarono la Brownie, una macchina fotografica da $ 1 abbastanza semplice da far funzionare anche da un bambino e abbastanza resistente da consentire ai soldati di scendere in campo.

Oggi, mentre mi siedo in mezzo al vivace alveare di innovatori del MIT, vedo molte persone che arrivano e articolano domande con lo stesso potere, eccitando l’immaginazione e impegnando gli sforzi di altre persone intelligenti. Per il momento, ne nominerò uno: Jeff Karp. È un bioingegnere responsabile di un laboratorio dedicato alla biomimetica. Se questo termine non ti è familiare, lasciami suggerire che il modo migliore per capirlo è una domanda: come fa la natura a risolvere questo problema? Se il problema in questione è la necessità di gestire una benda che rimarrà attaccata a un punto bagnato, come un cuore, una vescica o un polmone appena operato. In tal caso, cosa si potrebbe imparare da lumache, lumache e vermi di castelli di sabbia?

A volte il risultato di porre una domanda diversa è un’intuizione immediata – una nuova soluzione che porterà le persone a battersi la fronte per quanto ovvio avrebbe dovuto essere.

Forse non sorprende che questa particolare domanda non sia mai stata posta, ma una volta, gli scienziati del laboratorio di Karp hanno fatto rapidi progressi verso un prodotto ampiamente utilizzato oggi. Come dice Karp, la natura offre una “enciclopedia di soluzioni” per coloro che pensano di consultarlo. “Esplorando la natura per nuove idee”, spiega, “scopri le intuizioni che altrimenti avresti perso, rimanendo semplicemente in laboratorio”.

A volte il risultato di porre una domanda diversa è un’intuizione immediata – una nuova soluzione che porterà le persone a battersi la fronte per quanto ovvio avrebbe dovuto essere. (Posso immaginare qualcuno nei primi giorni delle riviste che chiedeva: “Perché non chiediamo poco agli abbonati e prendiamo pubblicità?” O qualcuno nel decennio più recente chiedersi: “Faremmo di più se smettessimo di condannare l’alcolismo come un fallimento morale e invece trattarlo come una malattia? “)

È come se la nuova risposta fosse così radicata in una domanda che, appena la nuova domanda viene posta, verrà sbloccata.

Più spesso, scoprire una risposta richiede tempo, ma inquadrare la domanda rende possibile la ricerca. Come per la domanda di Eastman o Karp, l’indagine catalitica – una linea di domande che mette in discussione le assunzioni del passato – apre lo spazio a nuove linee di pensiero; recluta aiuto, spesso da persone addestrate in altre discipline; e genera nuovo appetito per il lavoro.

È anche importante notare che mentre io tendo ad accentuare il positivo mentre parlo del potere delle domande – la loro capacità di rivelare opportunità e produrre idee innovative – sono altrettanto potenti nell’aiutare le persone a contrastare le minacce negative.

Un modo per pensare a cosa può fare una grande domanda è riconoscere il pericolo intrinseco in quello che “non sai di non sapere”. Immagina un semplice diagramma: una matrice due per due che descrive lo stato della tua conoscenza di una situazione. Un asse presenta due possibilità: ci sono cose che sono importanti per il tuo successo che sai tutto e ci sono altre cose a te sconosciute. L’altro asse riflette quanto sei consapevole di tali risorse e vuoti di conoscenza; cioè, potresti o non essere consapevole del fatto che c’è un pezzo di informazione da qualche parte che devi risolvere il tuo problema. Quindi, ci sono cose che sai che non sai.

Ad esempio, se sei un generale dell’esercito, potresti sapere che il nemico ha una riserva di armi, ma non sei sicuro di dove sia. Sai che non lo sai. Molto più preoccupante, però, sono le cose che non sai di non sapere. Queste sono cose che non ti sono nemmeno venute in mente per chiedere. Donald Rumsfeld invocò questa struttura in una famosa discussione sul sospetto di sviluppo di armi in Iraq da parte dell’amministrazione Bush quando fece notare che le “incognite sconosciute” spesso si rivelano essere la rovina.

Gli strateghi del business riconoscono questo come il regno da cui emergono solitamente le interruzioni che distruggono le imprese. Possiamo tornare a Kodak per un esempio classico. Dopo un secolo di successi, la società è stata decimata da qualcosa che non sapeva di non sapere: quanto sarebbe stato necessario riorganizzarsi in risposta a un’improvvisa svolta dei consumatori su larga scala verso la fotografia digitale.

Oppure, più recentemente, pensiamo al settore dei taxi, il cui “sconosciuto sconosciuto” è stato l’impatto di migliaia di proprietari di auto ordinari che si sono trasformati in fornitori di corse attraverso servizi come Uber e Lyft. Questa domanda è stata sollevata anche in una riunione di gestione della Yellow Cab di recente cinque anni fa? Se è così, non è stata preso in considerazione. (La compagnia, la più grande azienda di taxi tradizionale di San Francisco, ha presentato istanza di fallimento nel gennaio 2016).

Potresti dire che tali sviluppi avrebbero dovuto essere prevedibili e avrebbe dovuto discuterne? Dopotutto, erano previsti dagli innovatori dirompenti che hanno innescato il cambiamento radicale. Ma per le persone che erano impegnate a fare business nella vecchia maniera, ottenere le stesse intuizioni avrebbe richiesto di avventurarsi in un territorio scomodo – al di là della loro zona di comfort, dove sapevano di non avere tutte le risposte.

Di fronte a opportunità positive, quindi, e anche a minacce negative, la mia proposta è che riesaminando le domande che ci stiamo facendo e cercandone di migliori, le persone arrivano a risposte notevolmente migliori. In effetti, vorrei spingere questo ad una dichiarazione più audace:

non è possibile ottenere una soluzione notevolmente migliore senza una domanda migliore. Senza cambiare le domande, non è possibile andare oltre il progresso incrementale lungo lo stesso percorso che stai perseguendo.

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 Dal libro Domande sono la risposta: un approccio rivoluzionario ai tuoi problemi più irritanti sul lavoro e nella vita di Hal Gregersen. Copyright © 2018 di Hal Gregersen. Pubblicato il 13 novembre 2018 da HarperBusiness, HarperCollins Publishers. Ristampabile con permesso.

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