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Nel magazzino ci sono prodotti che ruotano poco e prodotti che ruotano molto.

La differenza tra le due categorie a me è molto chiara:

  • quelli che ruotano poco sono stati creati o acquistati da qualcuno che si è innamorato delle caratteristiche del prodotto/servizio;
  • quelli che ruotano molto sono stati creati o acquistati da qualcuno che si è innamorato del bisogno del suo cliente.

Il vero prodotto vincente è quello che coniuga entrambi gli innamoramenti: l’amore nell’offrire l’opportunità al cliente di soddisfare un suo bisogno e l’amore perchè ciò avvenga attraverso un prodotto intrigante per estetica, funzionalità, innovazione e chissà cos’altro.

Il workshop ha lo scopo di aiutare chiunque tra le funzioni aziendali, in particolar modo le funzioni Ricerca e Sviluppo, Acquisti e Marketing, si occupi dell’innovazione dell’offerta aziendale, o la funzione Vendite nel processo formazione su vecchi e nuovi prodotti.

Attraverso una parte teorica, esercitazioni e lavori di gruppo, si apprenderà l’utilizzo del Value Proposition Canvas di Alex Osterwalder, acquisendone le valenze strategiche e le dinamiche progettuali.